Spedizioni Gratis sopra i 90€

Mangimi e prodotti in sacco 25kg esclusi

Metodi di pagamento

Bonifico | Paypal | Carte di credito

Accedi o Registrati

Sviluppo e innovazione per la crescita digitale.

Il supporto dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna ai progetti di Unika.

È con estremo piacere che oggi noi di Unika vogliamo mettere in evidenza gli impatti positivi dei progetti realizzati grazie al supporto dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo della nostra realtà.  

La premessa

Negli ultimi tempi l’importanza di essere un’azienda correttamente posizionata sulle più importanti pagine di social media così come sui principali motori di ricerca è diventata una priorità; una priorità fondamentale se parliamo di un’azienda familiare del bolognese, nata già 16 anni fa, con l’ambizione di promuovere l’eccellenza Made in Italy nel settore zootecnico equestre internazionale.

I partner

Lavorare con persone e realtà virtuose fa si che si conoscano sempre più persone e aziende con gli stessi mindset e gli stessi valori. È grazie a un eccellente consulente che siamo giunti alla conoscenza di realtà, tutte italiane, che ci hanno supportato allo sviluppo digitale.

In particolare la realtà di Jumpgroup, una realtà fresca, giovane, in grado di comprendere ed applicare le più moderne ed innovative strategie di marketing digitale, è stata per Unika di fondamentale importanza.

Ma trovare bravi partner alle volte non basta: se si sogna in grande servono fondi per realizzarli. Il nostro grande progetto è stato possibile grazie al supporto dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna. I Fondi europei destinati alla Regione Emilia-Romagna ci hanno aiutato a sostenere le importanti spese della rivoluzione digitale di Unika.

Il progetto

Nel 2021 Unika ha aderito al Bando Transizione Digitale 2021 della Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di migliorare il proprio gestionale aziendale e la propria linea produttiva, per adeguarla all’aumentata richiesta di prodotti Unika da parte del mercato nazionale ed internazionale. Tale progetto ha incontrato parziali difficoltà, in quanto modificare ed implementare linee produttive così come cambiare i processi di lavoro, può richiedere tempo per l’integrazione nel team. Il team di Unika è stato propositivo e motivato nel supporto al miglioramento e queste qualità sono state i pilasti dell’evoluzione digitale.

Nel 2022 abbiamo avviato un’importante azione di potenziamento del nostro e-commerce, sfruttando le competenze e la professionalità di Jumpgroup. Il progetto ha visto nascere un sito completamente ristrutturato in ogni suo aspetto, mettendo al centro dell’attenzione l’esperienza del cliente. Il nuovo e-commerce ha sviluppato facilitazioni per il cliente in grado di agevolare gli acquisti ed agevolare l’autonomia del cliente nella fase di realizzazione di preventivi di spesa di spedizione. Oggi grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna il sito di Unika è in grado di fornire:

  • un sito in 4 lingue per incontrare tutte le esigenze linguistiche dei principali clienti Unika
  • comunicazioni puntuali ed automatiche sullo stato dell’ordine
  • importanti informazioni al cliente circa il proprio carrello abbandonato
  • l’integrazione dei più comuni sistemi di pagamento digitali con possibilità di rateizzazione dei pagamenti
  • un’assistenza in tempo reale attraverso WhatsApp dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00
  • la vendita diretta di mangimi Unika, con acquisti di ampi volumi di merce (fino a 1.000 Kg) direttamente online con la possibilità di integrazione delle spese di spedizione senza necessità di richiedere preventivi all’Ufficio Commerciale
  • un account personalizzato per ogni cliente in cui visualizzare lo storico dei propri ordini
  • l’utilizzo dell’e-commerce per il B2B ed il B2C
  • un’interessante e sagace sistema di raccolta punti

I risultati

Dopo due intensi anni Unika sta godendo dei frutti del duro lavoro.

La capacità produttiva è aumentata così come anche la visibilità del brand sul mercato internazionale e nazionale.

I risultati di cui gode Unika oggi sono:

  • tempi di spedizione merce più veloci verso i propri clienti e rivenditori grazie all’aumento della capacità produttiva
  • fidelizzazione dei nostri clienti al brand
  • aumento degli ordini attraverso l’e-commerce di Unika a scapito di vecchie modalità non automatizzate (mail, messaggistica telefonica, telefonate)
  • aumento della clientela internazionale
  • posizionamento del brand Unika sul mercato internazionale come eccellenza Made in Italy
  • penetrazione dei prodotti Unika nelle più importanti scuderie europee
  • collaborazione con importanti top riders di livello internazionale.

Ringraziamenti

Tutti i meravigliosi risultati ottenuti non sarebbero stati possibili innanzitutto senza il nostro splendido team, che giorno dopo giorno lavora con passione per i valori contenuti nel brand Unika.

Tali progetti sono stati curati da mani e menti esperte di aziende del territorio nazionale, confermando nuovamente che l’Italia è un Paese di eccellenze, di imprenditori capaci di portare avanti la bandiera del Made in Italy.

Unika non sarebbe dove si trova oggi senza i Fondi europei della Regione Emilia-Romagna, contributi fondamentali e preziosi per la crescita e lo sviluppo della realtà commerciale e produttiva di Unika.

Nuovi progetti in vista

Unika, dal 2008, non ha mai arrestato il suo sviluppo e oggi si sta ponendo nuovi obiettivi, sempre maggiori, per aumentare la propria visibilità nel commercio internazionale, volendo diventare l’azienda italiana di riferimento per l’alimentazione e l’integrazione del settore equestre, volto al miglioramento della salute e del benessere naturale dell’animale.  

MIRKO CASSOTTI

Nato nel 1995, Mirko inizia a praticare la disciplina degli attacchi a soli 6 anni, spronato dalla passione della sua famiglia per il mondo equestre, inizia ad avvicinarsi alle competizioni di livello nazionale ed internazionale a 17 anni.

Scopri di più »

Cosa stai cercando?

Inserisci il nome del prodotto che stai cercando