Privacy-policy

Privacy Policy

Home Privacy Policy

Privacy Policy 

Questo documento fornisce le indicazioni utili a comprendere ogni aspetto relativo al trattamento dei dati personali effettuato tramite il Sito Web lineaunika.it – lineaunika.biz conformemente a quanto previsto dall’art. 13 dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (Reg. UE n. 679/2016 o “G.D.P.R.”).

  1. Titolare del trattamento

Cento fiori S.r.l. – Via del Broaldo, 2/3, 40064 – Ozzano dell’Emilia (BO) – info@lineaunika.it  

  1. Dati trattati
    • Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del presente sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali, ad esempio:
      • Indirizzi IP;
      • Indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.);
      • Altri parametri relativi al sistema operativo (es. stringa user-agent del browser presente nella richiesta http) e all’ambiente informatico dell’utente, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi. Salvo i casi in cui i dati siano utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi, tali dati non persistono per più di sette giorni.

    • Cookie: i cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Per maggiori informazioni relative ai cookie utilizzati su questo Sito Web è possibile consultare la “Cookie Policy”.
    • Dati forniti volontariamente dall’utente: il Sito Web offre all’Utente la possibilità di fornire i propri dati personali (ad esempio: nome, cognome, e-mail, n. di telefono, dati di pagamento e fatturazione, immagine personale) al fine di accedere a determinati servizi quali ad esempio:
      • Registrazione al Sito Web;
      • Invio di richieste di informazioni e preventivi tramite il form di contatto;
      • Iscrizione al servizio di Newsletter;
      • Acquisto di beni e/o servizi dall’e-commerce;
      • Pubblicazione di testimonianze anche sotto forma di story telling (immagini e video).
    • Dati di terzi forniti volontariamente dall’utente: nell’utilizzo di alcuni servizi del Sito Web potrebbe verificarsi un trattamento di dati personali di terzi soggetti inviati dall’Utente. Rispetto a tali ipotesi, l’Utente si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, l’Utente conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire al Titolare del trattamento da parte di terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso il suo utilizzo delle funzioni del Sito Web in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili.
      In ogni caso, qualora l’Utente fornisse o in altro modo trattasse Dati Personali di terzi nell’utilizzo del Sito Web, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento che legittima il trattamento dei dati in questione.
  1. Finalità del trattamento
    • Monitoraggio funzionale: il Titolare tratta i dati di navigazione anonimi al fine di monitorare il funzionamento tecnico e le prestazioni del Sito Web, per capire come migliorare i servizi e farli evolvere. Tali dati sono necessari a garantire il corretto funzionamento ed il costante miglioramento del sito.
    • Statistica: il Titolare tratta i dati allo scopo di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, di controllarne il corretto funzionamento.
    • Remarketing e behavioral targeting: potrebbero inoltre essere utilizzati cookie finalizzati alla raccolta di dati utili alla presentazione di annunci pubblicitari mirati.
    • Newsletter e marketing diretto: il Titolare tratta i dati personali allo scopo di erogare specifici servizi richiesti (es. iscrizione alla newsletter), ovvero al fine di inviare comunicazioni di natura commerciale e promozionale.
    • Modulo di contatto: il Titolare tratta i dati personali dell’Utente al fine di rispondere ad eventuali domande o richieste specifiche formulate attraverso l’apposito modulo di contatto.
    • Erogazione dei servizi richiesti dall’Utente: il Titolare tratta i dati personali dell’Utente al fine di erogare specifici servizi richiesti dall’utente (es. registrazione al Sito Web, acquisto di beni e/o servizi dall’e-commerce).
    • Obblighi di legge: il Titolare tratta i dati personali dell’utente laddove previsto in esecuzione di un obbligo legale.
  1. Base giuridica

Ciascuna delle seguenti basi giuridiche si pone a fondamento dei trattamenti dei dati personali rispettivamente sott’indicati.

    • Legittimo Interesse del Titolare del trattamento:
      • Monitoraggio del funzionamento tecnico e delle prestazioni del Sito Web, per identificare anomalie e/o abusi, ovvero allo scopo di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito;
      • Estrapolazione di statistiche anonime circa l’utilizzo del Sito Web da parte degli Utenti.
    • Consenso dell’Utente:
      • Profilazione degli Utenti ai fini della presentazione di annunci pubblicitari mirati;
      • Invio della Newsletter e delle comunicazioni di marketing diretto;
    • Adozione di misure precontrattuali a richiesta dell’interessato:
      • Risposta alle richieste di informazioni e preventivi inviate dall’Utente attraverso il modulo di contatto del Sito Web;
    • Esecuzione di obbligazioni contrattuali fra le Parti:
      • Erogazione di specifici servizi richiesti dall’Utente (es. Iscrizione al Sito Web, acquisto di beni e/o servizi dall’e-commerce);
    • Esecuzione di un obbligo legale:
      • Conservazione delle scritture contabili relative a beni e/o servizi venduti tramite l’e-commerce (art. 2220 c.c.);
      • Altro (qualunque trattamento effettuato in esecuzione di un obbligo legale gravante sul Titolare).
  1. Modalità del trattamento

I dati raccolti tramite il sito sono trattati mediante il supporto di mezzi informatici, telematici e cartacei. Il titolare assicura l’adozione di misure di sicurezza tecniche (es. antivirus, firewall etc.) ed organizzative (es. distribuzione di ruoli e responsabilità ed autorizzazioni nell’esecuzione dell’attività e dei controlli), idonee a garantire la protezione dei dati personali coinvolti nelle operazioni di trattamento contro la perdita, il furto, nonché l’uso, la divulgazione o la modifica non autorizzata, come disposto ai sensi dell’art. 32 del Reg. U.E. 679/2016 (GDPR).

  1. Luogo del trattamento

I dati personali dell’Utente sono trattati presso le sedi operative del Titolare del trattamento ed in qualunque altro luogo siano localizzate le parti coinvolte nelle operazioni di trattamento (vedi paragrafo: “Ambito di comunicazione dei dati).

A tal riguardo, i dati personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti verso un paese diverso rispetto a quello di ubicazione del Titolare del trattamento e dell’Utente stesso. Laddove il coinvolgimento di terze parti nelle operazioni di trattamento dovesse comportare il trasferimento dei dati personali dell’Utente al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), verranno adottate misure di garanzia per il trasferimento nei confronti dei destinatari, che a seconda delle casistiche potranno essere: verifica dell’esistenza di decisioni di adeguatezza per il Paese destinatario da parte della Commissione, sottoscrizione di clausole contrattuali standard, verifica dell’adozione di eventuali misure supplementari in recepimento della raccomandazione 01/2020 EDPB. In deroga a tali garanzie, (in rif. dell’art. 49 del GDPR), ove applicabile si verifica l’esistenza di un contratto o misure precontrattuali a favore del soggetto interessato od il consenso al trasferimento.

  1. Destinatari dei dati

 I dati raccolti dal Titolare del trattamento potranno essere condivisi, per le finalità sopra menzionate, con le seguenti categorie di soggetti:

  1. Personale dipendente e collaboratori che coadiuvano il Titolare nella gestione della struttura aziendale quali, ad esempio, personale amministrativo, gruppi di lavoro e amministratori di sistema, espressamente autorizzati al trattamento con assicurazione di adozione di accordo di riservatezza.
  2. Terze parti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ossia: persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare del trattamento relativamente alla erogazione dei servizi, (ad esempio in materia amministrativa e legale), soggetti con i quali sia necessario interagire per la gestione delle statistiche relative all’utilizzo del Sito Web, nonché ai fini di erogazione dei servizi del Sito Web (ad esempio gli hosting provider, piattaforme gestionali, email marketing provider, gateway di pagamento), ovvero soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica, inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica.
    L’elenco completo dei Responsabili del trattamento potrà essere richiesto al Titolare inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail indicato al punto 1. del presente documento.
  3. Terze parti che agiscono in qualità di autonomi titolari del trattamento nel perseguimento di finalità proprie, (ad esempio terze parti che inviano cookie di profilazione), ovvero terze parti coinvolte al fine di garantire determinate funzionalità del Sito Web (es. YouTube), nonché al fine di agevolare le operazioni di registrazione al Sito Web e ad altri siti/applicazioni di terzi (es. Facebook ecc.). Si precisa che tali soggetti terzi, di seguito elencati con i relativi collegamenti alle politiche sulla privacy, sono tipicamente autonomi titolari del trattamento dei dati raccolti; si dovrà pertanto fare riferimento alle loro politiche di trattamento di dati personali, informative e moduli di consenso (selezione e de-selezione dei rispettivi cookie):
  1. Periodo di conservazione dei dati

Il Titolare conserva i dati personali solo per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono state raccolti, ovvero per i tempi previsti da specifiche normative.

Nel dettaglio:

  • I dati personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di obbligazioni contrattuali o di misure precontrattuali intercorrenti tra il Titolare del trattamento e l’Utente saranno conservati sino alla compiuta esecuzione di tali obbligazioni e/o misure e comunque fino al tempo permesso dalla normativa italiana a tutela dei propri interessi (Art. 2946 c.c. e ss.);
  • I dati personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse;
  • I dati personali trattati per le finalità di adempimento di un obbligo legale saranno conservati fino al tempo previsto dallo specifico obbligo o norma di legge applicabile;
  • I dati personali trattati in virtù di un consenso dell’Utente saranno conservati sino al momento della revoca del consenso e comunque per il periodo di validità di suddetto consenso, così come individuato da specifiche normative e/o provvedimenti (es. 2 anni per attività di marketing ed invio della newsletter). Decorsi tali termini, l’Utente riceverà una richiesta di rinnovo dello specifico consenso al trattamento e, in caso di mancato riscontro, entro 15 giorni dalla richiesta i dati trattati per le suddette finalità verranno cancellati.
  1. Diritti dell’interessato

In ogni momento l’Utente ha il diritto di accedere alle informazioni che lo riguardano e chiederne l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione, nonché la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco. L’utente ha inoltre diritto di, altresì, opporsi in tutto o in parte al trattamento, nonché di revocare il proprio consenso a specifici trattamenti.
Per esercitare questi e gli altri diritti di cui agli articoli 15-22 del GDPR, è possibile contattare il Titolare del trattamento inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail indicato al punto 1. del presente documento.
Inoltre, L’utente ha il diritto di rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali o ad altra autorità per proporre un reclamo in merito al trattamento dei propri dati personali.