Supporta la salute delle cartilagini del tuo cavallo grazie alla condroitina solfato.

Home NutrizioneSupporta la salute delle cartilagini del tuo cavallo grazie alla condroitina solfato.
La condroitina solfato

Supporta la salute delle cartilagini del tuo cavallo grazie alla condroitina solfato.

Comments off

La condroitina solfato è la componente principale della cartilagine: contribuisce alla sua elasticità e ne inibisce la degradazione da parte degli enzimi lisosomiali (elastasi e ialuronidasi). Inoltre, opera in sinergia con la glucosamina accrescendone l’effetto benefico sulla cartilagine poiché, grazie alla sua capacità di richiamare acqua, aiuta a lubrificare le articolazioni.

La condroitina solfato si divide chimicamente in due forme ben definite: la frazione A (CSA) e la frazione C (CSC). Queste due forme hanno un ruolo fondamentale nell’organismo e sono presenti in rapporti diversi in funzione dell’animale da cui vengono estratte: la frazione A (CSA), definita condroitina 4 solfato, è tipica degli animali terrestri ed è uno dei componenti principali della cartilagine, mentre la frazione C (CSC), nota come condroitina 6 solfato, è presente soprattutto nei prodotti derivanti da animali marini ed è uno dei componenti della cornea.

Attualmente, la condroitina solfato è usata soprattutto nella produzione di creme a uso cosmetico poiché, a contatto con l’acqua, si gonfia trattenendone fino a 30 volte il proprio peso, esercitando, quindi, un effetto idratante a livello dermico-cutaneo. Tuttavia, questa sostanza possiede anche altre importanti proprietà:

  • aiuta a ridurre il processo infiammatorio articolare;
  • ricostruisce la cartilagine nelle articolazioni, facilitando la produzione di liquido sinoviale;
  • riduce il dolore derivato dall’artrite senza dare gli effetti collaterali tipici dei farmaci antinfiammatori non steroidei;
  • non è doping e, quindi, può essere utilizzata tranquillamente durante gare e competizioni.

Sfortunatamente, il livello di condroitina solfato e di glucosamina nelle cartilagini diminuisce con l’avanzare dell’età contemporaneamente all’aumento dell’attività degli enzimi lisosomiali. Di conseguenza, nei cavalli in età avanzata, generalmente dopo l’8° anno di vita, l’integrazione per via orale diventa una necessità. Inoltre, all’avanzare dell’età, assistiamo ad un altro fenomeno metabolico: l’aumento della concentrazione delle collagenasi, enzimi che hanno il compito di distruggere il collagene danneggiato. Tuttavia, in condizioni biologiche non ancora del tutto note e in caso di traumi, questi enzimi iniziano ad attaccare le strutture proteiche sane del collagene: la condroitina solfato si è dimostrata efficace nel ridurre le concentrazioni delle collagenasi, salvaguardando, quindi, le fibre di collagene intatte e funzionali.

COSA CONSIGLIA UNIKA?

Unika propone due prodotti contenenti glucosamina e condroitina solfato, uno in polvere (Condro Plus) e uno liquido (Procartil) per rispondere alle esigenze di quei cavalli che non gradiscono una quantità elevata di polveri in mangiatoia.

Condro Plus è il mangime complementare indicato per stimolare la corretta produzione di liquido sinoviale, mantenere la corretta funzionalità delle cartilagini articolari, migliorare il funzionamento delle articolazioni e la lubrificazione della cartilagine. La somministrazione di Condro Plus non dovrebbe mancare mai in cavalli dagli 8 anni in poi. A partire da questa età, infatti, il processo di sfaldamento dei tessuti prevarica quello di produzione di sinovia articolare, che si riduce progressivamente rendendo necessaria un’azione di supporto e stimolo alla produzione (https://bit.ly/Condro_Plus_).

Procartil è il mangime complementare liquido indicato per il mantenimento della salute della cartilagine articolare e il fisiologico mantenimento del liquido sinoviale. Formulato con glucosamina HCl, condroitina solfato, acido ialuronico, collagene idrolizzato, per un effetto più duraturo nel tempo, e vitamina C, Procartil aiuta le cartilagini del cavallo ad avere maggiore resistenza agli stress meccanici, garantendo così il corretto movimento delle articolazioni. Ideale per cavalli da salto a ostacoli, in quanto soggetti a continui e duri sforzi a carico delle articolazioni, Procartil è indicato per il mantenimento della salute articolare, specialmente nei soggetti anziani (https://bit.ly/Procartil_).

 

Per informazioni supplementari su questi prodotti, comprese le istruzioni di utilizzo, visitate la pagina prodotto o scrivete a info@lineaunika.it.