Spedizioni Gratis sopra i 90€

Mangimi e prodotti in sacco 25kg esclusi

Metodi di pagamento

Bonifico | Paypal | Carte di credito

Accedi o Registrati

Mieta: la storia di una Mamma “Unika”

Lo sapevate che la festa della mamma ha origini antichissime? Si celebrava già in epoca pagana al tempo dei Greci e dei Romani ed è sempre stata celebrata nel mese di maggio. Legata al culto delle divinità femminili e della fertilità, segnava il passaggio dall’inverno all’estate.

Da quei tempi lontani sono trascorsi secoli, ma lo spirito di questa festa è sempre lo stesso, celebrare la donna nella più grande espressione della sua femminilità: la maternità. Noi di Unika, in occasione di questa bella ricorrenza abbiamo pensato di dedicare l’articolo del nostro blog alla storia di una mamma, a quattro zampe, davvero speciale.

Questa è la storia di Mieta, una cavalla di razza anglo-arabo, classe 2005, che nell’estate del 2015, in un giorno qualunque, venne notata dal nostro ambassador Bruno Mollo, cavaliere internazionale di endurance. Bruno è maniscalco e quel giorno si trovava in uno dei maneggi dove lavora abitualmente.

“Mieta se ne stava lì da sola, tranquilla, in un paddock – ci racconta Bruno. Era bella “rotonda”, si capiva chiaramente che non era un cavallo in lavoro, nonostante ciò la sua fisicità ha attirato la mia attenzione. Così ho chiesto informazioni al titolare del centro, inclusa la possibilità di vedere i documenti.

Venne fuori che Mieta era un cavallo complicato, soprattutto a sella. Aveva cambiato diversi proprietari e portato a termine qualche gara di endurance non oltre i 30 km, poi più nulla. Troppo caratteriale, troppo “calda” ed imprevedibile, ma con un documento di origine che evidenziava delle linee di sangue interessanti.
Tanti avrebbero ringraziato e spostato la loro attenzione altrove, ma Bruno Mollo è un cavaliere di grande capacità ed esperienza, abituato da sempre a gestire situazioni e cavalli non semplici. Mieta per lui in quel momento si configurava più come un’opportunità e non come un cavallo “pericoloso” da lasciare lì dov’era. La scelse e la portò a casa, il tempo gli diede ragione…
 
Le prime 3 gare di qualifica con Mieta, una 30 e due 60 km di regolarità, furono un incubo – continua Stefania Bersano, compagna di Bruno e sua fidatissima assistente in tutte le competizioni. Gestire la cavalla sotto una certa media oraria fu (e lo è tutt’ora) complicatissimo, per non dire quasi impossibile. Approdati poi nelle 90 km a velocità libera, le difficoltà di gestione in sella ovviamente non diminuirono, ma a quel punto il potenziale fino ad allora inespresso di Mieta diede ragione a Bruno. La cavalla, al suo debutto sulle lunghe distanze, vinse (ad oltre 21km\h di media finale!) e si aggiudicò anche il premio Best Condition.
 
Insomma il buon Bruno ci aveva visto lungo. Da quel momento lui e Mieta di vittorie e risultati importanti ne collezionarono numerosi. Vediamo quali di queste gare hanno lasciato loro i ricordi più belli.
 
Sicuramente – racconta Bruno senza la minima esitazione – la top ten nella Cei** 120 KM a Pisa nel 2017 ha lasciato il segno. Non abbiamo vinto, ma abbiamo gareggiato e tenuto testa ai cavalli degli Emirati Arabi Uniti in una competizione internazionale di altissimo livello. Siamo arrivati 7° su oltre 150 partenti e primo binomio europeo al traguardo.

Quando è stata presa la decisione di farle fare la mamma?

È stata una scelta portata dagli “eventi”. Mieta non è stata fermata a causa di un infortunio – precisa Stefania. Ad ottobre 2019 aveva terminato la stagione agonista in gran forma, ma nel 2020 con il sopraggiungere della pandemia e di tutte le complicazioni ad essa collegate abbiamo pensato, per non perdere l’anno, di ingravidarla. 11 mesi dopo nasceva così una splendida femmina di nome Midjany (Mieta x Zidjani).

Come è stata la gravidanza?

Mieta ha gestito la sua prima gravidanza ed il parto con una facilità disarmante. Sembrava nata per quello. Tant’è vero che, appena è stato possibile l’abbiamo nuovamente ingravidata! Anche la seconda gravidanza è andata liscia come l’olio e ci ha regalato un’altra femminuccia. Per lei abbiamo scelto un nome speciale: Unika by Mieta (Mieta x Zersik); questo perché siamo grati e orgogliosi della fiducia che la famiglia Maiani ed il team Unika hanno riposto in noi fin dall’inizio della nostra collaborazione con l’azienda.

Che mamma è Mieta?

Una mamma esagerataconclude con un pizzico di orgoglio Stefania – davvero una super fattrice. Porta avanti le gravidanze, parti inclusi, con grande facilità e nessuna complicazione. Con le sue puledre è dolce, attenta, premurosa, ma altrettanto severa al momento giusto. Nei confronti miei e di Bruno è molto permissiva e fiduciosa e ci ha sempre lasciato avvicinare. Non potremmo chiedere di più.

I programmi futuri

Ad oggi* Mieta è nella “Top 5” dei cavalli più vincenti in Italia nelle gare di velocità categoria “90 KM” con ben 8 vittorie, a corredo delle quali vanta anche 6 premi Best Condition! (Per chi non lo sapesse nell’endurance la Best Condition è un premio speciale che viene assegnato al cavallo che termina la competizione nelle migliori condizioni fisiche e metaboliche).

Mieta ha 18 anni ma l’età a volte, ancor di più nel suo caso, è solo un numero su un pezzo di carta; infatti è attualmente in preparazione sotto la sella del suo cavaliere Bruno Mollo, in vista della stagione agonistica 2023.

Le splendide Unika by Mieta (1 anno) e Midjany (2 anni)  invece, dai grandi paddock, osservano la loro super mamma, godendosi a pieno le gioie riservate ai puledri: massima libertà, grandi galoppate, grandi dormite e tante tante coccole.

(*Aprile 2023, fonte www.enduranceonline.it)

Ci vuole Fegato!

Eccoci al nostro secondo incontro in Unika Blog sezione Naturopatia. Io sono Sara Maiani, specializzata in Medicine Naturali, Fitoterapia Clinica e Naturopatia.

Scopri di più »

MIRKO CASSOTTI

Nato nel 1995, Mirko inizia a praticare la disciplina degli attacchi a soli 6 anni, spronato dalla passione della sua famiglia per il mondo equestre, inizia ad avvicinarsi alle competizioni di livello nazionale ed internazionale a 17 anni.

Scopri di più »

Cosa stai cercando?

Inserisci il nome del prodotto che stai cercando