Spedizioni Gratis sopra i 90€

Mangimi e prodotti in sacco 25kg esclusi

Metodi di pagamento

Bonifico | Paypal | Carte di credito

Accedi o Registrati

Linea unika: Chi siamo

L’evoluzione

Il 2008 non fu un anno facile per l’economia mondiale: la Grande recessione prendeva piede in tutte le aree economiche, costringendo molte aziende alla chiusura. In quell’esatto anno Unika® nasceva grazie alla volontà dei coniugi Maiani di sfidare loro stessi e concretizzare le conoscenze acquisite nel campo della zootecnia in un progetto personale e concreto.

Prese forma così, tra le colline bolognesi, nella sede che tutt’ora ospita l’Azienda, una piccola realtà di produzione di mangimi complementari specifici per animali. L’Azienda, che inizialmente ospitava solo quattro lavoratori (due titolari e due dipendenti), è cresciuta, passo dopo passo, grazie all’ascolto dei consigli di cavalieri e amazzoni che hanno deciso di credere in quello che all’inizio era solo un piccolo progetto familiare.

Oggi Unika ha una superficie di produzione di 1000 m2 e si compone di diversi professionisti che con passione e dedizione portano avanti questo progetto: creare un brand di riferimento e di grande qualità nel mondo dell’integrazione animale, tutto firmato Made in Italy.

L’importanza delle persone

Unika, in quanto azienda nata dagli sforzi di una famiglia e da sempre basata sui suoi sani principi, ha creato la sua struttura mettendo le persone al centro. All’interno di Unika ogni persona è inserita armonicamente dentro il complesso e articolato meccanismo che permette il funzionamento dell’Azienda.

Unika crede inoltre nella valorizzazione delle capacità individuali: solo persone appagate ed apprezzate per le loro qualità intrinseche possono costituire un team di lavoro affiatato e pronto a dare il massimo ogni giorno. Lo stesso rispetto è rivolto verso il Cliente: tutto ruota intorno alle sue esigenze e a quelle del suo animale e la fiducia che ripone nell’operato dell’Azienda è per l’Azienda stessa un elemento da salvaguardare.

Il lavoro di Unika, tuttavia, non finisce nel momento della vendita. Una componente essenziale è la vicinanza alla Clientela: i Clienti di Unika sanno che dall’altra parte del telefono possono sempre trovare delle persone disposte ad ascoltarli ed aiutarli e non di rado succede che alcuni elementi del team li affianchino durante le competizioni per offrire loro tutto il supporto tecnico di cui necessitano.

UnikaLAB: La passione per la ricerca ci caratterizza da sempre

Nel 2013 nasce il Laboratorio di Unika, UnikaLab, un laboratorio di analisi dedicato al controllo qualitativo delle materie prime e dei prodotti finiti, fiore all’occhiello dell’Azienda.

Attraverso importanti investimenti UnikaLab è in grado oggi di eseguire importantissime analisi quantitative e qualitative come:

  • Studio del titolo proteico
  • Analisi del quantitativo di fibra grezza
  • Studio delle percentuali di sostanze inorganiche
  • Studio dei livelli di umidità
  • Analisi della percentuale degli oli e grassi
  • Ricerca dei contaminanti
  • Ricerca dei titoli dei metaboliti secondari delle sostanze vegetali attraverso la cromatografia ad alta prestazione
  • Analisi sul doping equestre attraverso la cromatografia ad alta prestazione


UnikaLab
 fornisce all’Ufficio Qualità, informazioni utili sulle caratteristiche delle materie prime acquistate e dei prodotti finiti realizzati. In particolare appoggia l’Ufficio Qualità per quanto riguarda la selezione dei fornitori sulla base della purezza delle materie prime fornite e l’Ufficio Grafico per la realizzazione dei cartellini legati ai prodotti finiti.

UnikaLAB e l’attenzione al doping equestre: Sicurezza e benessere

UnikaLab ha messo a punto un protocollo per l’individuazione dei principali contaminanti presenti nelle matrici vegetali utilizzate nella filiera produttiva.

Presso UnikaLab siamo in grado di determinare le contaminazioni da: metilxantine (teobromina, teofillina, caffeina), ordenina, sinefrina, fenilefrina, octopamina, nicotina e arpagosidi. Queste metodiche ci consentono di poter fornire ai cavalieri professionisti prodotti controllati anche dal punto di vista doping.

UnikaTEAM

Gabriela B.

Owner - Administrative Manager

Sara M.

Owner - Quality Manager

Laura S.

Graphic Designer

Alberto M.

Owner – Animal nutritionist

Selene M.

Quality Assistant

UnikaCERT - Le nostre certificazioni: La certezza della qualità

Dal 2017 Unika è certificata secondo lo standard FAMI-QS, un codice europeo, leader a livello mondiale, di buone pratiche per le aziende operanti nel settore della produzione mangimistica. L’obiettivo dello standard europeo è la gestione dell’intero processo produttivo da un punto di vista di garanzie di sicurezza igienico–sanitaria.

Il codice di certificazione è assai completo e riesce a vagliare ogni dettaglio di un’azienda mangimistica, dall’accuratezza della selezione del fornitore fino alla qualità finale dei prodotti. La qualità in Unika è sempre stata una caratteristica fondamentale. Per tale motivo Unika si è impegnata negli anni a seguire standard di produzione all’avanguardia.

Dal 2020 Unika ha ottenuto il riconoscimento dello standard FAMI-QS per i mangimi completi e mangimi complementari dietetici. Questo ha significato per Unika un grande passo in avanti, permettendo di ampliare la lista dei mangimi complementari e completi già in possesso della certificazione con ulteriori prodotti dietetici certificati, aventi specifiche indicazioni salutistiche.

Attualmente Unika è impegnata nello studio di fattibilità per il passaggio di certificazione da FAMI-QS alla certificazione FSSC 22000 per ampliare ancora di più la qualità sulla propria filiera produttiva.

La certificazione HACCP

Dal 2008, anno di nascita di Unika, l’Azienda produce ed opera secondo i propri standard di autocontrollo, seguendo il sistema di controllo alimenti HACCP. Tale standard, approvato e controllato dal servizio veterinario regionale, consente a Unika di poter controllare la propria filiera produttiva in ogni dettaglio. I principi su cui si basa l’HACCP, secondo il Ministero della Salute, sono sette:
  1. Identificare ogni pericolo da prevenire, eliminare o ridurre
  2. Identificare i punti critici di controllo (CCP – Critical Control Points) nelle fasi in cui è possibile prevenire, eliminare o ridurre un rischio
  3. Stabilire, per questi punti critici di controllo, i limiti critici che differenziano l’accettabilità dalla inaccettabilità
  4. Stabilire e applicare procedure di sorveglianza efficaci nei punti critici di controllo
  5. Stabilire azioni correttive se un punto critico non risulta sotto controllo (superamento dei limiti critici stabiliti)
  6. Stabilire le procedure da applicare regolarmente per verificare l’effettivo funzionamento delle misure adottate
  7. Predisporre documenti e registrazioni adeguati alla natura e alle dimensioni dell’impresa alimentare.
È attraverso tali standard che Unika porta avanti con grande orgoglio la propria produzione di mangimi completi, mangimi complementari e prodotti estetici sempre con la stessa professionalità, concentrati verso un continuo miglioramento.

Cosa stai cercando?

Inserisci il nome del prodotto che stai cercando