Dal 2017 Unika è certificata secondo lo standard FAMI-QS. FAMI-QS rappresenta un codice europeo, leader a livello mondiale, di buone pratiche per le aziende operanti nel settore della produzione mangimistica ed ha come obiettivo la gestione dell’intero processo produttivo da un punto di vista di garanzie di sicurezza igienico – sanitaria.
Cos’è la certificazione FAMI-QS
Garantisce ai governi, alle catene di approvvigionamento e ai consumatori che le organizzazioni che forniscono la certificazione FAMI-QS hanno la competenza e l’imparzialità richieste per farlo. Il sistema di certificazione FAMIqs risponde in modo proattivo alle sfide emergenti relative ai mangimi nel settore alimentare zootecnico.
Lo schema di certificazione La parola FAMI-QS vaaffronta la sicurezza, la qualità ed i temi dell’integrità (frode), della difesa e della conformità normativa. Il sistema è specificatamente progettato per la validità internazionale e la certificazione FAMI-QS, sin dalla sua creazione nel 2004, è approvata da oltre 1400 membri in tutto il mondo.
Il codice di certificazione è assai completo e riesce a vagliare ogni dettaglio di un’azienda mangimistica, dall’accuratezza della selezione del fornitore fino alla qualità finale dei prodotti.